Clone VM Programmato

ciro

Oct 29, 2019
Buongiorno,
ho impostato la clonazione di una Vm in modo programmato tramite uno script in crontab ogni x ora,
il clone avviene da host1/storage1-lvm a host2/storage2-lvm in modo da simulare una sorta di replica ed avere due macchine vm uguali ma su due Storage indipendenti; una in produzione e l'altra spenta, quello che chiedo e' se tale tecnica può essere una soluzione valida oppure in qualche modo col tempo questa soluzione mi porta qualche problema inaspettato o comportamenti a me sconosciuti e pericolosi per la solidita' della vm stessa e del host.
Grazie

Buongiorno,
Il forum della community Proxmox è disponibile solo in inglese o tedesco, usi uno di queste due lingue per favore.
(uso inglese sotto)

Normally this should be OK, if you always re-create the full clone.
If you want to ensure that you can also handle the case where something bad happens during the clone you could use two targets, and remove the old one only once the new clone was successfully.

You probably already have LVM and do not want to switch, so just for your information: With ZFS there would be integrated replication from Proxmox VE.

In breve: no, ma ci sono limitazioni: per essempio, se qc succede durante il clone. Farei dei test su una VM non importante.

Buongiorno,
Il forum della community Proxmox è disponibile solo in inglese o tedesco, usa uno di queste due lingue per favore.
(uso inglese sotto)

Normalmente questo dovrebbe essere OK, se si ricrea sempre il clone completo.
Se vuoi assicurarti di poter anche gestire il caso in cui accada qualcosa di brutto durante il clone, puoi usare due obiettivi e rimuovere quello vecchio solo dopo che il nuovo clone ha avuto successo.

Probabilmente hai già LVM e non vuoi cambiare, quindi solo per tua informazione: con ZFS ci sarebbe una replica integrata da Proxmox VE.

In breve: no, ma ci sono aggiornamenti: per essempio, se qc succede durante il clone. Farei dei test su una VM non importante.

thanks for the quick response and your advice
I had many problems in configuring ZFS - Multipath and two HP SANs. My intention was to create a zfs mirror between the two HP SANs but after days of trying I embraced the idea read on google that Zfs is not a shareable filesystem and for this reason although I was able to write to the zfs storage mirror, I saw the content storage only on a cluster host, in practice it always seemed like I had only one mass storage and not shared storage despite appearances

sorry my english but it is translated by google

Last edited by a moderator:

About

The Proxmox community has been around for many years and offers help and support for Proxmox VE, Proxmox Backup Server, and Proxmox Mail Gateway.
We think our community is one of the best thanks to people like you!

Get your subscription!

The Proxmox team works very hard to make sure you are running the best software and getting stable updates and security enhancements, as well as quick enterprise support. Tens of thousands of happy customers have a Proxmox subscription. Get yours easily in our online shop.

Buy now!